lunedì 27 ottobre 2008

Come vi avevo preannunciato nelle riunioni precedenti ci sarebbe la possibilità di organizzare una visita a questa cantina di Adro che mi sembra interessante per la tipologia dell'azienda e la possibilità in un solo colpo di assaggiare vini di realtà territoriali molto diverse, essendo fra l'altro guidati da persone con esperienza diretta della lavorazione.

Allego una breve descrizione dell'azienda e il link del sito (www.fratellimuratori.com) dove potete avere un'idea della faccenda
Prosit!

L'azienda dei Fratelli Muratori, sin dalla sua recente costituzione, persegue un ambizioso obiettivo, battezzato "Progetto Arcipelago", che ha come scopo quello di unificare, da un punto di vista storico-tecnico-filosofico, le diverse realtà vitivinicole di zone geograficamente distanti. Le motivazioni profonde che spingono Bruno, Diego, Giorgio e Giuliano a questa ambiziosa impresa, sono quelle di ottenere da ogni "isola vinicola", la migliore qualità possibile, esaltandone al massimo le caratteristiche pedoclimatiche e ampelografiche, lavorando principalmente sui vitigni che ne rappresentano l'unicità e autenticità espressiva.
La sede principale, Tenuta Villa Crespia, risiede in Franciacorta, culla ideale per la produzione di grandi vini; altra realtà già in produzione è la Tenuta Rubbia al Colle, situata nella zona maremmana di Suvereto. A breve saranno attive anche la Tenuta Giardini Arimei, a Ischia, e la Tenuta Oppida Aminea nel Sannio.
Inoltre l'azienda Muratori collabora con le Cantine di Pietratorcia per la produzione di un vino bianco ischitano, denominato Parracine, da uve Biancolella, Forastera e altre autoctone a rischio di estinzione.

1 commento:

lucaf ha detto...

Direi cha la potremmo mettere nel programma 2009!