Auguri di buon natale a tutti e......cercate di fare la fine di Babbo Natale e le renne
mercoledì 24 dicembre 2008
Wine Enthusiast Guide per iPhone
Giusto in tempo per le feste, è apparsa in App Storeun’applicazione che permette di avere una completa lista di vini, con informazioni dettagliate per ognuno.
È possibile scorrere la lista mediante una sorta di bacheca virtuale, contenente circa 64000 vini provenienti da tutto il mondo, ed è possibile aggiungerli a una lista dei desideri.
Per ogni vino sono fornite informazioni generali, la provenienza, un’indicazione del prezzo e una valutazione numerica. È infine presente una sezione con alcuni tutorial sulla degustazione, l’abbinamento coi cibi, etc, completata da un glossario di circa 1400 termini.
È possibile scaricare la guida da App Store al prezzo di 7,99 €, è compatibile con iPhone e iPod touch, occupa meno di 2 Mb, ed è solo in inglese.
sabato 13 dicembre 2008
Purtroppo non ho potuto degustare con voi i vini perchè la costipazione ancora in corso non mi permeteva di distinduere profumi e sapori ( pensate che non ho riconosciuto nemmeno il gusto di tappo delprimo vino!!!!). Quindi mi astengo dai voti e predo per buoni i vostri giudizi.
Ammetto di essermi preso un bel rischio a invitare la sommelier ( donna!) alla serata. Effettivamente eravamo daccordo che ci avrebbe accompagnato durante la cena, ma che ci avrebbe lasciato al momento della assemblea. Evidentemente è piaciuta molto anche a lei la serata visto che è rimasta fino alla fine.
Daccordo anche sulla necessità di non eccedere nella didattica: il bello delle nostre serate è che sono un po' ruspanti e i giudizi vanno a ruota libera senza troppi tecnicismi. Per il futuro dovremo valutare bene questo tipo di assistenza.
Buone feste a tutti e a presto
Ico
giovedì 11 dicembre 2008
Per Aperitivo...
BRUT GIULIO FERRARI 1997
Prodotto solo nelle migliori annate ed esclusivamente con uve Chardonnay provenienti da un’unica vigna chiamata Maso Pianizza, sulla collina a sud-est di Trento, ideale per microclima e caratteristiche del terreno.
È considerato da sempre un autentico gioiello dell’enologia trentina ed italiana, confermato dagli innumerevoli riconoscimenti di esperti e dai premi fin dal 1972.Unico nel suo genere, non può essere paragonato a nessun altro spumante italiano. È l’espressione della tradizione, un riconoscimento al Fondatore Giulio Ferrari; è la formula uno dello spumante classico. L’alloro chiamato a raccontare, più di tutti, la sontuosità delle bollicine di una bottiglia di Giulio Ferrari è stato raccolto in un confronto con il Dom Pérignon, il mito dello champagne. L’esito della degustazione verticale che aveva coinvolto sette annate non ha consacrato un vincitore: Giulio Ferrari e Dom Pérignon sono, per gli esperti, alla pari.
durata della maturazione
Decennale, sui lieviti selezionati in proprie colture.zona di produzione
Maso Pianizza, vigneto di proprietà nel comune di Trento a 500-600 metri esposto a Sud-Ovest.gradazione alcolica
12% vol.prima annata di produzione
1972NOTE DI DEGUSTAZIONE
esame visivo
Paglierino brillante con rilessi dorati.olfattivo
Bouquet etereo di rara intensit e fragranza, nel quale il fruttato di origine varietale e i sentori di miele abbinati ad una leggera nota di vaniglia e di cioccolato bianco sono in perfetta armonia.gustativo
Elegante ed armonico, di corpo vellutato e composito con fragranze di vaniglia, miele di acacia, fieno maturo che ben si accostano a note floreali; tutte componenti che conferiscono un impatto nobile e di notevole persistenza.Riconoscimenti
Riconoscimenti:
Annata 1999, TRE Bicchieri della Guida Vini d’Italia edizione 2009 del Gambero Rosso e di Slow Food;
Annata 1997, TRE Bicchieri della della Guida Vini d’Italia edizione 2007 del Gambero Rosso e di Slow Food;
Annata 1996, Tre Bicchieri del Gambero Rosso 2006;
Annata 1995, 5 grappoli AIS 2005;
Annata 1995, Tre Bicchieri del Gambero Rosso 2005;
Annata 1995, Miglior Spumante dell'anno Gambero Rosso 2005;
Annata 1994, I Super Tre Stelle 2004 di Veronelli;
Annata 1994, 5 Grappoli AIS 2004;
Annata 1994, Tre Bicchieri del Gambero Rosso 2004;