venerdì, 02 ottobre 2009 DA GIORNALE DI BRESCIA ONLINE
La Franciacorta vede ancora una volta riconosciute le sue eccellenze nella Guida dei vini dell'Espresso 2010, dal 2 ottobre disponibile in edicola (752 pagine, 22 euro). In particolare "Cà del Bosco" entra nell'Olimpo delle cantine premiate con tre stelle, ovvero il massimo dei riconoscimenti.
L'azienda guidata da Maurizio Zanella è una delle pochissime, solo 14, che hanno meritato la valutazione più alta, l'unica lombarda, e l'affermazione delle bollicine dell'Ovest bresciano è confermata dalle due stelle guadagnate anche quest'anno da "Bellavista" e "Uberti", e dalla stella di assoluta validità attribuita a "Cavalleri" e "Il Mosnel". Merita poi una citazione a parte la significativa affermazione, che testimonia la crescita d'un intero territorio, della "Ca de frati" di Lugana di Sirmione che ottiene anch'essa una stella.
Se dalla valutazione dell'insieme della produzione di una cantina passiamo alle singole bottiglie il successo franciacortino appare ancora più chiaro. Tra gli otto vini spumanti d'eccellenza, ben quattro sono di Franciacorta e se poi si guarda solo a quelli che hanno meritato la massima valutazione (18,5/20), addirittura tre su quattro sono di Franciacorta: l'"Anna Maria Clementi" 2002 di Cà del Bosco, l'"Ante Omnia" Saten 2004 di Majolini e la "Riserva Vittorio Moretti" 2002 di Bellavista, tre esempi davvero straordinari della via bresciana alle bollicine, mentre un ottimo 18/20 ha guadagnato il "Moléner" 2003 di Gatta, la giovane azienda di Gussago che si è ormai abituata ai quartieri alti della classifica.
Restando nell'ambito delle bottiglie premiate val la pena di segnalare per Brescia la presenza tra i 50 outsider (secondo l'Espresso vini che sono modelli esemplari nella loro categoria e nel loro territorio) il Lugana "Riserva del Lupo" Cà Loiera 2006 con un voto di 17/20 ed il Garda Classico Superiore "Cap del Priù Il riviera" 2006 San Giovanni di Pasini con 16,5/20. E ancora un riconoscimento per il buonissimo rapporto qualità/prezzo è andato al Lugana "Brolettino" 2007 di Cà de Frati con un voto di 16,5/20.