domenica 12 dicembre 2010

Cari Amici,
grazie per la vostra amicizia. La nomina a presidente è un obbligo che prima o poi tocca a ognuno di noi.
Vi mando il mio programma annuale che poi è un programma di vita!

Ogni citazione è un programma.


A me piace il vino, qualunque vino. Non lo rifiuto mai. Quanto allo champagne, chi non sa che è il miglior tonico che esista? Non posso farne a meno. (Rosamond Lehmann)
Ahimè, grida, più a lungo vive il vino che un omuncolo. È bene che noi badiamo a titillarci la gola, ché la vita si spiega tutta nel vino. (Petronio Arbitro)
Appresta il vino i cuori e alla passione li fa più pronti: sfumano i pensieri; nel molto vino ogni penar si stempra. (Publio Ovidio Nasone)
Caro il mio grano! Quando il mio tesoro, mando al mulino, se ne va, sì, questo; ma quello nasce sotto il mio lavoro. […] Tua carne è il pane – Ma tuo sangue, il vino – Che sa l'odore di pan fresco! – E che cantare fa, cantar di tino! – (Giovanni Pascoli)
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Folle, mai placherà il vino della coppa le tue brame; io temo, il giorno spunta, e nel giorno di resurrezione, peccato sarà non la mia baldoria, ma il tuo digiuno. (Gerhard Schweizer)
Il bronzo è lo specchio del volto, il vino quello della mente. (Eschilo)
Il peggior vino contadino è migliore del miglior vino industriale (Luigi Veronelli)
Il vino è il canto della terra verso il cielo. (Luigi Veronelli)
Il vino e l'uomo mi fanno pensare a due lottatori tra loro amici, che si combattono senza tregua, e continuamente rifanno la pace. Il vinto abbraccia sempre il vincitore. (Charles Baudelaire)
Il vino è un essere vivente. E amo immaginare l'anno in cui sono cresciute le uve di un vino. Se c'era un bel sole, se pioveva. E amo immaginare le persone che hanno curato e vendemmiato quelle uve. E se è un vino d'annata, penso a quante di loro sono morte. Mi piace che il vino continua a evolversi. Che se apro una bottiglia oggi avrà un gusto diverso da quello che avrebbe se l'aprissi un altro giorno. Perché una bottiglia di vino è un qualcosa che ha vita. Ed è in costante evoluzione e acquista complessità, finché non raggiunge l'apice. […] E poi comincia il suo lento, inesorabile declino. (Sideways - In viaggio con Jack)
Il vino è una specie di riso interiore che per un istante rende bello il volto dei nostri pensieri. (Henri de Régnier)
Il vino è uno dei maggiori segni di civiltà nel mondo. (Ernest Hemingway)
Il vino mi ama e mi seduce solo fino al punto in cui il suo e il mio spirito si intrattengono in amichevole conversazione. (Hermann Hesse)
Il vino, specialmente in Italia, è la poesia della terra. (Mario Soldati)
– [Lescaut alle guardie] La taverna vicina Ha un buon vinetto – a prezzo buon. Vo ad aspettar – una cugina E poi dei vostri – ancora son!– Noi ci contiam. (Manon di Massenet)
L'acqua divide gli uomini; il vino li unisce. (Libero Bovio)
Le più sane, come le più piacevoli delle bevande fermentate sono senza alcun dubbio quelle che vengono somministrate direttamente dalle frutta abbondanti di principio zuccherino; e tra queste ultime, il vino della vite supera tutte per molti riguardi.Per l'abitudini delle impressioni felici che cagiona; per un dolce eccitamento del cervello; per un sentimento vivo di accrescimento nelle forze muscolari, l'uso del vino rinnova l'allegrezza, mantiene lo spirito in un'attività facile e costante, fa nascere e sviluppa le affezioni benevole, la confidenza, la cordialità. Nei paesi ove la vita è coltivata, gli uomini sono in generale più spiritosi, più socievoli; essi hanno maniere più aperte e più prevenienti. Le loro lagnanze sono caratterizzate da una violenza pronta: ma i loro risentimenti non hanno cosa di profondo, le vendette niente di perfido e di cattivo. (Pierre Jean Georges Cabanis)
Me lo ha detto il vino, E il vin non erra! (Emilio Praga)
Non sempre il vino nuovo ci fa dimenticare quello che la vite ci ha donato l'anno prima. (Simonide)
Non voglio amore non voglio vino il primo mi fa soffrire il secondo vomitare. (Elisabetta di Baviera)
Per il sangue che hai perso, il vino pareggia. (Erri De Luca)
Quello che Freud è per la psicanalisi, io lo sono per il vino. (Sam Aaron)
Riempi il tuo cranio di vino, prima che si riempia di terra. (Nazim Hikmet)
[Turiddu] Viva il vino spumeggiante nel bicchiere scintillante, come il riso dell'amante mite infonde il giubilo! Viva il vino ch'è sincero che ci allieta ogni pensiero, e che affoga l'umor nero, nell'ebbrezza tenera. (da Cavalleria rusticana)
Voi, spero, mi scuserete se non mi unisco a voi, ma ho già cenato e non bevo mai... vino. (Dracula di Bram Stoker)


Ciao confratelli
Ico

2 commenti:

francesco b ha detto...

Un giorno di marzemino, al primo chiaretto dell'alba,
camminavo nella champagne dell'oltrepò pavese, in mezzo al nebbiolo.
Il tempo era un inferno, il cielo verdicchio tendente al grignolino.
Mi riparai sotto un pinot e lì incontrai una soave donna fugata con un vestito molto rosè.
Non essendo recioto, tutto spumante, le diedi un dolcetto bacio sul bianco
collio e, senza sfurzat, le tocai la barbera della bonarda.
Subito il mio merlot, che non era ancora passito, venne durello che era un cannonau.
Le sfuggì un grignolino di ammirazione ma non volle che andassi oltre...
Deluso e rosso di borgogna, le dissi: "chardonnay moi, madame".
E con L'amarone in bocca e un groppello in gola, mi arrangiai da solo.
E sauvignon de brut..!
ciao a tutti Francesco

Unknown ha detto...

La gara di poesia l'ha vinta Francesco!
Bravissimo!
Fausto